Vittoria storica


Avevo scritto questo articolo a tempo debito, ma per motivi tecnici il giornale dove doveva essere pubblicato non uscì, poi passò del tempo troppo tempo e rimase nel cassetto, ora la squadra è retrocessa, ma nella tristezza un ricordo bello fa sempre bene.

VITTORIA STORICA

Premetto di non essere un grande appassionato di calcio, lo vivo di riflesso volendo usare un termine calcistico, lo vivo di rimbalzo, lavorando con colleghi che amano il calcio.
In modo specifico l’amico Mastrocola Antonio che di volta in volta mi ha fatto vivere l’avventura del S.S.San Salvo, vincitrice della COPPA ITALIA ABRUZZO il 17 marzo 2011 nel campo di Pianella contro l’Ortigia.
Nei suoi racconti era come assistere alle partite stando a bordo campo, le prime dove nessuno osava vedere lontano per arrivare a quella più sofferta con il San Buceto che apriva le porte della finale, dove il sogno diveniva realtà in una bellissima e storica finale.
In una cornice di cori i tifosi potettero gioire nel primo gol di Farina per esplodere in goal corale al colpo di testa di Alberico per arrivare al rigore realizzato da Torres trasformando il sogno in realtà scrivendo nell’albo d’oro il nome del San Salvo.
Questi giovani ragazzi di San Salvo sono riusciti non solo nella vittoria storica, ma hanno portato sotto un’unica bandiera e sotto un unico cielo, tutta la città; in un tempo, dove tutti i credi e le ideologie stanno sfumando (ma questo è un altro discorso).
Mi raccontava Gino il fotografo per eccellenza degli eventi della nostra città, pur avendo fotografato squadre di serie A, l’emozione provata quel giorno è indescrivibile perché la tua città è il tuo cuore, espressa in un modo verace da uno striscione (di un ragazzo tornato da Roma) “ SË MÈJË DË LË SAGNETÈLLË ” che risaltava nelle tribune.

Un augurio va a Torricella Valerio, Di Santo Nicola e a Marcello Nicola gli artefici di tutto questo.

 Non mi resta che unirmi al coro gridando forza San Salvo, forza biancazzurri.

Stefano Marchetta

Condividi!

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

longton.erin@mailxu.com