Breve Storia Triste “l’albero e il bambino”.
Pozza ‘ndruppucà e cascà de fàcce, ‘nghe le mène ‘nzaccòcce.
(Che tu possa inciampare e cascare di faccia, avendo le mani in tasca).
1969, la villa comunale.
Nella foto da sx: Tomeo Rosalinda, Del Casale Rosina, Tascone Dora.
Tutti Esperti…
Questa frase l’ho sentita giorni fa.
Malintesi…
Monumento ai Caduti.
Sin da ragazzino mi sono sempre fermato a guardare i Monumenti ai Caduti in qualunque paese io mi trovassi. I monumenti erano e sono uno diverso dall’altro, dopo aver osservato il monumento nelle sue fattezze, la prima cosa che faccio è leggere i nomi per vedere se ce il mio cognome, poi vado sullo specifico. In alcuni è specificato grado, in alcuni grado e arma di appartenenza, in altre le date di nascita e morte e in altre ci sono anche le foto dei vari caduti o varie combinazioni di queste.
I Monumenti al Milite Ignoto sono nati dopo la grande guerra, fino ad allora i monumenti erano dedicati solo ai condottieri, per i caduti c’erano cimiteri di guerra, poi agli stessi è stato fatto un restyle dopo la seconda guerra mondiale e furono chiamati Monumento ai Caduti. Tutti quelli che io visto hanno una caratteristica che li accomuna ogni monumento ha due liste distinte in una i soldati della prima e nell’altra i caduti della seconda guerra mondiale. Solo il monumento di San Salvo forse è l’unico in Italia dove i nomi dei sodati sono tutti mischiati e in occasione del Centenario del Milite Ignoto non era visibile abbinare i nomi dei soldati che avevano vissuta quella tragica e triste pagina di storia del genere umano dove la cattiveria dell’uomo ha toccato uno degli stadi più bassi, all’evento stesso.
Maria Barducci.
In questo mese di novembre ci sarà “la giornata mondiale delle vittime della strada”, ho voluto ricordare con questa mia foto la signora Maria, vittima della strada il 7 luglio 2018, con una ipotetica passeggiata vicino al murales fatto dall’amico Davide Scutece.
Alexa
“Ti fa male la civetta” era una tipica espresione colorita usate tra donne quando una non voleva fare determinati lavori o detta da una mamma a una figlia che non voleva fare le faccende domestiche.
Bassano del Grappa.
Piccola visita ai luoghi della memoria. Il paese, l’isola dei morti e il fiume piave.