Giornata contro la violenza sulle donne.
Vònnë treté lu vuètrë ’nghë lu quìulë.
(Vogliono triturare il vetro con il culo).
Questo è riferito a quelle persone che prometono cose inrealizzabbili, come fanno i politici.
La porta della terra 1950.
La squadra di pallone.
Da un episodio accaduto negli anni ’60. (True story)
Il comitato della festa di San Donato patrono di Celenza sul Trigno, inviò una squadra di San Salvo a partecipare al torneo da loro organizzato tra le squadre dei paesi del circondario. Il capitano organizzò il trasferimento da San Salvo a Celenza sul Trigno. Il pranzo in trattoria non tutti potevano permetterselo, a quel punto decisero di organizzare una scampagnata all’aria aperta. Riempirono uno capace canestro con varie vivande casarecce e non potevano ovviamente fare a meno di portare una damigiana di buon vino cotto. Dopo aver mangiato e ben bevuto, si cambiarono sotto una quercia e si avviarono verso il campo sportivo. La squadra entrò in campo barcollando e assonato per colpa del vino, non riuscendo a toccare la palla nemmeno con un dito. Sbeffeggiati e derisi per tutta la partita dagli spettatori e perdendo in male modo. Alla fine della partita uno di San Salvo li apostrofo dicendo:” Avete fatto schifo, ritiratevi, vi siete ubriacati come dei maiali”.
San Salvo -1945- Paolo De Luca il banditore pubblico
L’uomo, l’evoluzione e cellulare.
Ogni giorno affacciandomi alla mia finestra lo sguardo si perde nei vari colori delle stagioni fino a toccare la Maiella e scavalcarla, come diceva Buzz Lightyear: “Verso l’infinito… e oltre!” Ma abbassando lo sguardo vedo tre vie, la prima il classico marciapiede, la seconda una strada a scorrimento veloce e la terza la pista ciclabile. Tutte e tre le strade sono percorsi da mezzi e persone di tutte le età e sesso.
Come cantava Vasco Rossi:” Ognuno a rincorrere i suoi guai, ognuno col suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso dentro i fatti suoi”.
Ma nel passare del tempo ho natato che sempre più persone hanno in comune un particolare mentre vanno verso le loro meta, lo sguardo fisso sui cellulari.
San Salvo 4 novembre 1932.
Dopo l’inaugurazione del monumento ai caduti il 29 giugno 1932, opera – intitolata “Vedetta armata” dello scultore Giacomo Negri, il 4 novembre delo stesso anno fu nominato il guardiano d’onore del monumento.
Rinnovo C.C.N.L. incontro Azienda-Sindacato.
Lu puatratèrnë a ognìunë, ji dà la cràucë ca po’ purtà.
(Il Padreterno a ogn’uno, gli da la croce che può portare).